Progetto Artificio

Artificio ha realizzato un Centro Culturale Urbano Diffuso. Nasce dalla volontà di creare un polo innovativo e contemporaneo di arte e cultura nella città di Como

Descrizione del progetto

Il Progetto Artificio, selezionato dal bando di concorso di Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, nasce dalla collaborazione progettuale tra l’Associazione Luminanda (capofila del progetto) e altre tre significative realtà del territorio comasco impegnate nel settore sociale, culturale e dell’innovazione imprenditoriale: la Cooperativa Sociale CSLS, l’Associazione Nerolidio Music Planet e ComoNExT.

Artificio si è concretizzato nella realizzazione di uno spazio fisico aperto a proposte culturali diverse, a favore di minori e adulti, in cui promuovere una socialità allargata e possibilità di partecipare al processo di produzione creativa della città.
Obiettivo finale è stato la realizzazione di una rete di enti e operatori che a vario titolo partecipino all’ideazione, pianificazione, promozione e realizzazione di progetti culturali per la città di Como.

Rivolgiamo i nostri servizi ad anziani, minori e disabili, nell'accompagnamento all'autonomia...