Progetto #SMILEBREAK

Il progetto #vigicernobbiogreen inserito nel contesto di parco inclusivo del comune di Arosio, propone di potenziare la formazione dei giovani, afferenti al servizio di educativa TECUM.

Descrizione del progetto

Il progetto Smile Break, che coinvolge il chiosco presente all’interno del parco pubblico di Arosio, si propone di potenziare la formazione dei ragazzi coinvolti – afferenti al servizio di assistenza educativa TECUM – attraverso l’uso di metodologie basate sulla loro “partecipazione attiva” nell’attività educativa-lavorativa, promuovendo l’acquisizione di abilità di base, sia teoriche e sia pratiche, anche in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un progetto con attività senza alcun scopo di lucro ma con il fine di favorire l’inclusione sociale e valorizzare il territorio.

Durante le attività del chiosco, i ragazzi avranno modo di esperire, in prima persona e in un ambiente “protetto”, le dinamiche sociali e lavorative che permetteranno loro di accrescere il proprio senso di responsabilità e, di conseguenza, di implementare la propria autonomia e autostima. I ragazzi, accompagnati dagli educatori, gestiranno il chiosco permettendo alla popolazione di trascorrere un pomeriggio all’interno del parco con la possibilità di acquistare bevande e snack.

meduriiii_break
IMG-20230103-WA0011
Una rete di grandi e piccoli che si prende cura insieme del territorio e delle relazioni.​