Progetto #VIVICERNOBBIOgreen

Il progetto #VIVICERNOBBIOgreen vuole sostenere sul territorio di Cernobbio il senso di comunità e il rispetto per l’ambiente: una rete di grandi e piccoli che si prende cura insieme del territorio e delle relazioni.

Descrizione del progetto

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa CSLS e sostenuta dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca all’interno del bando YouthBank, nasce in maniera partecipata con la collaborazione di associazioni e enti locali, tra cui Comune di Cernobbio, Istituto Comprensivo di Cernobbio, Associazione Giardino della Valle, Amici di Cernobbio, Scout CNGEI sez. Cernobbio, Parrocchia di Cernobbio, Millennium 82, Festival delle Erbe, Casa delle Erbe Ritrovate e Agricoltori del Bisbino. Il progetto mira al potenziamento sul territorio di Cernobbio del lavoro in rete e del rispetto per l’ambiente, a partire dall’incontro con i più piccoli e arrivando alla comunità nel suo complesso. La cura del territorio e la sensibilizzazione sul tema ambientale da parte delle associazioni locali si sviluppa attraverso queste azioni progettuali principali:
  • 1. Laboratori tematici rivolti a bambini fascia 6-14 anni che frequentano il Centro Estivo di Cernobbio: formazione e sensibilizzazione sul tema ambientale e coinvolgimento delle realtà territoriali nella progettazione e realizzazione.
  • 2. Laboratori di sperimentazione della cura del verde nella primavera 2021 all’interno delle scuole del primo ciclo dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio in collaborazione con Associazione Giardino della Valle e Rete Orti Botanici della Lombardia.
  • 3. Attraverso incontri con la cittadinanza del territorio, creazione e diffusione di una mappa di comunità come strumento di sensibilizzazione e partecipazione all’ambiente circostante.
  • 4. “Giornata del verde pulito diffuso”: pulizia delle aree verdi e urbane attraverso l’attivazione sinergica delle realtà associative e dei singoli cittadini bambini e adulti. Modalità diffusa con una o più postazioni di ritiro materiale, racconto e sensibilizzazione al tema del progetto.

  • Aiutaci a realizzare le nostre idee: sostieni il progetto!
  • Clicca qui: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/vivicernobbiogreen/
Una rete di grandi e piccoli che si prende cura insieme del territorio e delle relazioni.​