Laboratoriando

Laboratoriando è un’iniziativa rivolta a tutte le famiglie con bambini tra i 12 e i 36 mesi.

Descrizione del servizio

Laboratoriando si propone l’obiettivo di offrire ai bambini opportunità di crescita e di stimoli promuovendo la socializzazione ed il confronto tramite giochi, attività strutturate e spazi adeguati. I bambini percepiscono se stessi ed esplorano l’ambiente circostante attraverso attività mirate. Agli adulti offre la possibilità di vivere un momento di “attenzione e relazione” che spesso manca nel quotidiano.

I Laboratori

Colorando

Attività grafico-pittoriche: il bambino sperimenta il piacere di esprimere la propria creatività ed emotività attraverso l’espressione grafica il bambino esprime sensazioni, emozioni, racconta se stesso e mostra le proprie conoscenze.

Musicando

Musica, strumenti musicali, canzoni, suoni: la musica è una forma di linguaggio che può provocare sensazioni piacevoli o sgradevoli, i suoni a volte piacciono, a volte spaventano.

Gustosando

Attraverso l’utilizzo di materiali semplici e naturali scelti nell’ambito alimentare il bambino è portato a compiere esperienze che gli offrono una vasta gamma di stimoli sensoriali a livello visivo, tattile, gustativo, olfattivo ed emotivo.

Ginnasticando

Psicomotricità: attraverso le attività motorie si stimolano le capacità psico-motorie del bambino, si aumenta la padronanza del corpo in relazione allo spazio fisico e alla relazione con gli altri e si favorisce la socializzazione.

Leggendo

Lettura, libri, figure e parole: attraverso il riconoscimento delle immagini, il racconto di brevi storie, il mimo, si amplia il bagaglio di conoscenze linguistiche del bambino e si favorisce il riconoscimento, l’elaborazione e la valorizzazione delle esperienze emotive.

Manipolando

Manipolazione, travasi, percorsi tattili, collage: queste attività favoriscono, lungo il percorso che porta all’autonomia, lo sviluppo della motilità fine e della coordinazione oculo-manuale.

Imitando

Il gioco simbolico: attraverso il “far finta di” il bambino rappresenta attivamente l’esperienza familiare che ha imparato a conoscere e che ha interiorizzato. Il bambino rafforza le proprie routines e sperimenta creativamente la realtà che lo circonda grazie anche all’imitazione delle attività proposte dal gruppo di pari.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi a laboratoriando è necessario compilare e consegnare il modulo di iscrizione disponibile presso l’asilo nido. Gli ingressi sono singoli, non c’è obbligo di frequenza e la presenza va prenotata entro il venerdì della settimana precedente. Ogni laboratorio prevede la presenza di un massimo di 10 bambini e un minimo di 5. Ad ogni ingresso dovrà essere consegnato il buono presenza che consentirà la fruizione da parte della coppia bambino-adulto alle attività programmate.

1 buono presenza: 10 EURO

Blocchetto 5 buoni presenza: 45 EURO

Al momento dell’iscrizione dovrà essere acquistato almeno 1 buono presenza.

Orari

I ritmi di LABORATORIANDO sono scanditi da alcuni momenti significativi che aiutano il bambino e l’accompagnatore ad inserirsi nell’ambiente e nelle attività:
Ore 16,30 – 17,00 accoglienza:

durante questo tempo i bambini e i loro accompagnatori vengono accolti al nido dall’educatrice, segue poi un momento di presentazione, scambio e conoscenza tra i partecipanti di laboratoriando, ed infine arriva il momento della “canzoncina” che ci accoglierà.

Ore 17,00 – 17,45 laboratorio:

durante questo tempo viene svolto il laboratorio, attività del giorno.

Ore 17,45 – 18,00 saluti:

questo tempo è dedicato ai saluti: tutti in cerchio ci salutiamo con la “canzoncina” che ci ha accolti all’arrivo.

Responsabile coordinatore

Dott.ssa Francesca Nava

Informazioni di contatto
  • Email: francesca.nava@coopcsls.it
  • Telefono: 031.3300311
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 18.00.