Formazione disabilità sensoriale 2021

Le Cooperative Csls, Meta, Progetto Sociale, Sociosfera e Spazio Giovani propongono tre incontri formativi dedicati agli assistenti alla comunicazione attivi sul servizio di disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021 afferenti alle diverse ATS di competenza.

28 aprile 2021 dalle 17 alle 19.30

“Guardiamoci da vicino: l’inclusione scolastica del bambino cieco o ipovedente”

Formatore: Dott.ssa Ercolino Elisa

Modalità: on line piattaforma da definire

Contenuti: analisi dello sviluppo del bambino cieco o ipovedente, identificazione di possibili difficoltà legate al quotidiano e al contesto scolastico e approfondimenti di strumenti, metodologie e servizi utili ai fini dell’apprendimento.

Obiettivi:

  • lavorare sul termine inclusione e sulla sua applicazione nelle realtà scolastiche;
  • accrescere la conoscenza degli operatori rispetto alle specifiche difficoltà in ambito scolastico;
  • fornire strategie didattiche utili agli alunni con disabilità visiva.

6 maggio 2021 dalle 17 alle 19.30 on line

“L’acquisizione linguistica nel bambino sordo: potenzialità, difficoltà e possibili conseguenze”

Formatore: Dott.ssa Borraccino Karen

Modalità: on line piattaforma da definire

Contenuto: esplorazione dei contesti di vita di un bambino sordo, delle scelte educative e riabilitative della famiglia e delle ricadute sull’acquisizione linguistica approfondendone il processo di acquisizione.

Obiettivi:

  • aumentare la consapevolezza degli operatori rispetto alle difficoltà nell’acquisizione competenze linguistiche in italiano;
  • fornire strumenti pratici per guidare la comprensione del testo.

8 maggio 2021 dalle 9 alle 14 Laboratori in presenza

Modalità: laboratorio congiunto esperienziale in presenza, sede da definire

Laboratorio visivo in presenza tenuto dalla Dott.ssa Ercolino Elisa “Progettare e realizzare materiale accessibile per bambini con fragilità visive”

  • Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni operative per progettare e realizzare materiale tiflodidattico.

Laboratorio uditivo in presenza tenuto dalla Dott.ssa Borraccino Karen “Strumenti per la comprensione del testo secondo l’approccio Logogenico”

  • Durante il laboratorio verranno forniti strumenti operativi per affrontare la comprensione del testo con un approccio logogenico, indagando quali possano essere i “tranelli” in cui cadono i bambini con scarsa competenza linguistica in italiano.

È possibile perfezionare l’iscrizione al percorso formativo al seguente link

entro lunedì 19 aprile 2021

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=KG0jCjllcEud3GvulOnUgiY89L9E- iNJriCwy9AIe7NUN0pOUFBCVjRUUEdaTFgyU1k4VjlZSFYyVi4u